Mostra: 1 - 10 of 13 RISULTATI
Archivio Articoli

Il Cuore del Sé: Gruppo supportivo Istituzionale con pazienti definiti Mild Cognitive Impairment. Articolo

di Flora Inzerillo, Psicoterapeuta Gruppoanalista, Psicodrammatista, Musicoterapeuta. Azienda Ospedaliera Universitaria “P. Giaccone” – Policlinico Palermo.  Il presente lavoro riguarda un intervento di psicoterapia di gruppo con utenti che afferiscono al nostro servizio – Centro C.D.C.D. dell’A.O.U.P. Policlinico di Palermo, e che rientrando all’interno della U.O.C. di Geriatria e Lungodegenza, accoglie soggetti che hanno compiuto almeno …

Archivio Articoli

Frange di solitudine nell’era post moderna. Articolo

Ritratti trasformativi nella pratica psicodrammatica di Luca Pinciaroli e Teresa Legato – Apragip – Torino, 12,13,14 ottobre 21018 Da molti anni il Centro Diurno di via Leoncavallo 2, struttura afferente al Dipartimento di Salute Mentale “Basaglia”, svolge sul territorio della ex ASL TO2 un importante lavoro psico-sociale di gestione della patologia psichiatrica e del disagio …

Archivio Articoli

Origine e sviluppo dello Psicodramma Analitico Individuativo di Giulio Gasca. Articolo

Relazione tenuta al convegno APRAGIP, 6 – 8 ottobre 2017, Genova   Mi propongo qui di ripercorrere la storia dello Psicodramma Analitico Individuativo, dalla nascita all’evoluzione che ha prodotto le attuali caratteristiche. Denominiamo il nostro Psicodramma Analitico Individuativo, anziché semplicemente Psicodramma Junghiano (termine usato per designare altre scuole di psicodramma che si ispirano in parte …

Archivio Articoli

Network Group for Psychodramatists Working with Children and Youth 3rd. – 5th of February, Budapest 2017. Articolo

Report of the meeting Stefan Flegelskamp – Secretary of Fepto  My grandmother told me a piece of wisdom in the sentence; „I will write you a long letter, because I have no time for a short one!“ Reducing so many emotional impressions in a short report is not an easy task.  Networking is the best …

Archivio Articoli

UNA RIFLESSIONE SU TEMPO, INCONSCIO E GRUPPO … E ANCHE SULLA MATERNITÀ Parte I. Articolo

DR. Laura Stradella RELAZIONE PRESENTATA ALLE GIORNATE “FRANCO FASOLO” COIRAG Fiesole 6/8 maggio 2016 Desidero affrontare il tema del tempo dell’inconscio, perché ritengo che sia centrale quando si ragiona di psicoterapia, di gruppo o individuale: infatti, investe numerosi aspetti teorici e pratici, che vanno dal modello della psiche e della mente del terapeuta, e quindi …

Archivio Articoli

UNA RIFLESSIONE SU TEMPO, INCONSCIO E GRUPPO … E ANCHE SULLA MATERNITÀ Parte II. Articolo

Dr. Laura Stradella RELAZIONE PRESENTATA ALLE GIORNATE “FRANCO FASOLO” COIRAG Fiesole 6/8 maggio 2016   A  proposito di tempi brevi del cambiamento sociale e personale, vorrei portare l’esempio della maternità. L’archetipo della maternità ha il tempo lunghissimo dell’umanità intera, eppure, nel volgere di pochi decenni, il rapporto che le donne hanno con quest’aspetto fondativo della …

Archivio Articoli

Relazione magistrale del Prof. Montecchi al Congresso COIRAG 19 maggio 2017

Il prof. F.Montecchi è stato ospite del congresso nazionale della Coirag con la relazione magistrale: “Bambini testimoni della violenza familiare: le separazioni coniugali ad alta conflittualità” – Sermig, Arsenale della pace. Torino, 19 maggio 2017. Di seguito il video per ascoltare la sua relazione: